ForumCommunity

La Finale

« Older   Newer »
  Share  
Jan
view post Posted on 12/7/2010, 16:38




Spagna campione del Mondo



image
E' una rete di Iniesta a quattro minuti dalla fine del secondo tempo supplementare a decidere la finale dei Mondiali sudafricani. La Spagna batte così 1-0 l'Olanda al termine di una partita bruttina e molto fallosa e sale per la prima volta sul tetto del Mondo a due anni di distanza dal successo ai campionati europei. L'Olanda, in dieci dal 4' sts per l'espulsione di Heitinga, crolla sul traguardo dopo aver vinto tutte le gare del Mondiale.

LA PARTITA

La prima volta non si scorda mai anche quando non è propriamente memorabile. E poco importa, anzi non importa affatto, che il primo successo in un Mondiale sia arrivato al termine della peggiore delle partite possibili. Ha vinto la Spagna, viva la Spagna. Da due anni dà lezioni di calcio in Europa: logico, anzi giusto, perciò, che adesso possa finalmente guardare la concorrenza dall'alto del tetto del Mondo. Poi, chiaro, tocca fare i conti anche con altri dettagli e allora spiace non poco per quest'Olanda storicamente sfigatissima che crolla proprio sul gong. E spiace anche per il modo, perché l'errore clamoroso di Webb - angolo solare non concesso agli Oranje - che lancia in pratica il contropiede vincente di Iniesta è da denuncia. Però, in fondo, si fa fatica a non pensare che sia tutto strameritato. E d'altronde non sono gli spagnoli, nazionale o Barcellona che sia, a dominare la scena da qualche annetto? Certo che sì. Azione, reazione.

Ha vinto la Spagna, quindi, perché ha imparato a vincere e nel calcio questo conta moltissimo. Gli olandesi sembravano saperlo già prima di mettere il piedino sul verde del Soccer City di Johannesburg e, infatti, hanno scelto da subito di non giocare. La finale, pazzesco punto di rottura tra una squadra che ha perso la prima partita (la Spagna) e una che ha perso l'ultima (l'Olanda), è stata brutta. Molta tensione, moltissimi falli, moltissimi ammoniti (7-5 per gli Oranje alla fine, conto cui va aggiunta l'espulsione di Heitinga per doppio giallo). Il che, visto da un altro punto di osservazione, significa anche pochissimo gioco, pochissime occasioni e pochissime giocate individuali. Sulla prima di queste, a firma di Sneijder, Robben si è trovato a tu per tu con Casillas, ma gli ha sparato addosso (17' st). Sulla seconda (24' st), è stato Villa a spedire in bocca a Stekelenburg la palla del ko. Prima e dopo la partita non ha riservato quasi nessuna emozione. Sarà stato per via dello sguardo lontano da poveri italiani assenti, ma di calcio spettacolo nemmeno l'ombra.

In 90' Olanda e Spagna hanno randellato mica male e giocato malissimo. Nei supplementari, invece, quando era logico, visto l'andazzo, aspettarsi i rigori, la Roja ha avuto più coraggio e ha messo alle corde l'Olanda. Prima il sinistro di Fabregas stoppato da Stekelenburg, quindi una buona occasione per Iniesta al 98', infine il gol partita, sempre di Iniesta, a quattro minuti dalla fine. Prima, pochissimo prima, una sacrosanta espulsione di Heitinga (doppia ammonizione) e l'incredibile svarione made in Webb. Punizione di Sneijder, deviazione della barriera, deviazione di Casillas e niente: rimessa dal fondo. Sul proseguimento dell'azione il pugno del ko. La prima della Spagna è già buonissima. La terza finale dell'Olanda è di nuovo da buttare.

IL TABELLINO
OLANDA-SPAGNA 0-1
Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst (15' pts Braafheid); Van Bommel, De Jong (9' pts Van der Vaart); Robben, Sneijder, Kuyt (26' st Elia); Van Persie. A disp.: Vorm, Broschker, Boulahrouz, Ooijer, De Zeeuw, Schaars, Babel, Afellay, Huntelaar. All.: van Marwijk
Spagna (4-2-3-1): Casillas; S. Ramos, Piqué, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso (42' st Fabregas); Pedro (15' st J. Navas), Xavi, Iniesta; Villa (1' sts Torres). A disp.: Reina, Valdes, Albiol, Marchena, Arbeloa, J. Martinez, Silva, Mata, Llorente. All.: Del Bosque
Arbitro: Webb (ING)
Marcatori: 11' sts Iniesta
Ammoniti: Van Persie, Van Bommel, De Jong, Van Bronckhorst, Robben, Van der Wiel, Mathijsen (O), Puyol, Xavi, S. Ramos, Capdevila, Iniesta (S)
Espulsi: 4' st sup. Heitinga (O), per doppia ammonizione

 
Top
0 replies since 12/7/2010, 16:38   449 views
  Share