ForumCommunity

ALCIATO-ANCELOTTI "Preferisco la coppa"

« Older   Newer »
  Share  
Jan
view post Posted on 7/1/2011, 14:25




ALCIATO-ANCELOTTI "Preferisco la coppa"



image
Carlo Ancelotti, uno dei grandi protagonisti del calcio italiano, racconta la sua vita con la schiettezza e lo spirito pungente che gli vengono dalle sue origini contadine. "Uno su mille ce la fa", e lui è quell'uno. Centrocampista forse un po' lento, ma caparbio e con una lucida visione di gioco, ha avuto due grandi maestri, uno agli antipodi dell'altro: Liedholm e Sacchi.

Da lì, la vocazione irresistibile a fare l'allenatore. Attenendosi semplicemente ai risultati, Carletto da Reggiolo ha vinto tutto. Eppure, la sua carriera sembra un percorso avventuroso, scandito da delusioni e gioie regalate dai suoi ragazzi - fra i tanti, Zizou, il più grande, "cometa discesa dal cielo", Kakà "il secondo più forte che io abbia mai allenato, di sicuro il più intelligente" o Ronaldo "se solo si fosse impegnato un po' di più..." -, dal mantra del Presidente "Voglio vincere tutto e voglio divertire", nonché da inebrianti trionfi ma anche da clamorose sconfitte.

Arrivato alla soglia del mezzo secolo, Carletto tira le somme di una vita e di una carriera fortunate, come si fa prima di prendere una decisione importante. Importante, sì, perché l'ultima parte di questa storia - gli anni più belli - è scritta in rossonero. Al Milan Carlo è il secondo allenatore per durata di servizio, appena dopo Nereo Rocco. Questo però non esclude per lui un futuro da ambasciatore del calcio italiano all'estero. Perché Carletto è un prodotto d.o.c., da esportazione. (Prefazione di Paolo Maldini)

GLI AUTORI - Carlo Ancelotti è nato a Reggiolo in provincia di Reggio Emilia nel 1959. Ha giocato nel Parma, nella Roma e nel Milan. Ha allenato la Reggiana, il Parma, la Juventus e il Milan. È stato viceallenatore degli Azzurri a fianco di Arrigo Sacchi ai Mondiali di USA 1994. Sogna di allenare la Nazionale della Costa d’Avorio.

Alessandro Alciato è nato a Biella nel 1977. Lavora a Sky. È stato viceallenatore degli Azzurri quando sfidavano i Rossi nell’ora di educazione fisica alle Elementari. Sogna, un giorno, di aprire un bar su una spiaggia della Costa d’Avorio.
 
Top
0 replies since 7/1/2011, 14:25   199 views
  Share